L'ORIGINE DEL NOME
L’origine del nome per identificare la nostra struttura nasce dalla volontà di valorizzare il territorio che ci circonda. La Corte di Cesio si trova infatti in una frazione denominata “Castelcies” nel comune di Cavaso del Tomba. Si tratta di un piccolo borgo di case con origini antichissime che dalle nostre parti vengono denominati anche “colmelli”.
Nel dialetto locale per identificare il sopracitato colmello si usa ancora dire “Stazhiès“ che significa sta=castello e zhiès = cesio (cit. Prof. Giancarlo Cunial). Il topònimo infatti è formato da due elementi: Castel e Ciès; il primo costituito da Castél o Castrum caesum significa castello, fortezza, rocca. Il secondo “Ciès” che, come dichiara lo storico Luigi Melchiori in “Toponomastica in Valcavasia” (Dosson, 1983), il nome deriverebbe dal gentilizio Cassius, cioè castello di Cesio o dei Cesii, cosi denominati perché attestavano i possedimenti terrieri del personaggio adombrato nel topònimo.
CHI SIAMO
Siamo una famiglia con una grande casa sulla collina e un sogno nel cassetto:
Trasformare una parte della corte e della vecchia casa rurale in un luogo accogliente e ospitale per tutti coloro che vogliono riempirsi gli occhi con la bellezza del paesaggio che ci circonda e per chi è alla ricerca di tranquillità e di un’esperienza unica e sostenibile.
La Corte di Cesio nasce ed è il frutto di una importante ristrutturazione della vecchia casa. Quel che è certo è che la famiglia Rossetto qui ci ha sempre vissuto, almeno da quattro generazioni.