Genius loci e Territorio
Cosa rende immersivo un viaggio?
Sicuramente… l’interazione con le persone, la storia, la cultura locale e il paesaggio!
Saremo lieti di farvi conoscere a fondo il nostro territorio ricco di enogastronomia, tradizioni folkloristiche, dialetti parlati e abitudini che ci caratterizzano, coglierne gli umori e le peculiarità al fine di arricchire ulteriormente la vostra esperienza di viaggio.
A La Corte di Cesio vi offriremo tutte le informazioni utili per conoscere a fondo questo territorio, coglierne gli umori e le peculiarità. Potrete far visita ai borghi e alle città vicine, come Possagno, Asolo, Castelfranco veneto, Feltre e Cittadella.
Oppure potrete partecipare alle feste folkloristiche, o ancora scoprire la bellezza dei paesaggi e dei luoghi della memoria del Massiccio del Grappa. E poi consigliamo osterie, ristoranti, degustazioni e manifestazioni tematiche per dare il giusto accento enogastronomico al vostro viaggio!
Le origini del nostro borgo, Castelcies, si perdono nella storia.
Alcuni sostengono che risalga all’età del Bronzo.
Oltre a visitare la chiesetta di San Martino risalente all’XI secolo e i ruderi del castello dei “Maltraversi” a pochi passi dalla Corte e a ripercorrere il lungo corso di quest’area con l’aiuto delle guide locali e dei nostri compaesani, potrete rilassarvi all’ombra del fico o del ciliegio.
Oppure potrete immergervi nella natura, nei suoi sentieri e alla bellezza del paesaggio dedicandovi al trekking, al nordic walking alla mountain bike, alle escursioni a cavallo, alle uscite con il parapendio.
Le opportunità nella nostra Pedemontana sono tantissime!
Lo scrittore Raffaello Nigro
È quello che penseranno anche molti viaggiatori quando giungono qui, nella Pedemontana del Grappa, in una zona che per anni è stata poco frequentata dalle correnti turistiche.
Ora le cose sono cambiate: la Prealpi Venete sono una meta ambita che gode di un’autentica integrità sociale e paesaggistica.
Un luogo unico nel suo genere che chiede solo di essere ammirato!
ATTIVITA' DAL TERRITORIO
- ATTIVITA' SPORTIVE NEI DINTORNI
Montegrappa Outdoor District
Sospeso tra Venezia e le Dolomiti e incastonato tra il Brenta e il Piave, è considerato tra i migliori campi di volo d'Europa, è centro nazionale di rafting e canoa, è il luogo ideale per il trekking in tutte le stagioni, è un sistema articolato di falesie frequentato da appassionati e professionisti dell'arrampicata, ma è anche il campo di allenamento di molti trail runner, è una delle montagne più evocative del Giro d'Italia per le sue salite durissime e al contempo è un dedalo di mulattiere e sentieri infiniti per gli amanti della mtb.
Informazioni: www.montegrappaoutdoor.it
- EQUITAZIONE E GOLF NEI DINTORNI
Asolo Golf Club
L'Asolo Golf Club è un complesso immerso in 140 ettari di parco privato e comprende un campo da golf a 27 buche, una piscina all'aperto e una scuola di golf. Il resort ospita un moderno centro fitness con sauna, campi da tennis e un parco giochi per bambini.
Distanza dalla Corte: 2 km
Indicazioni stradali: Via dei Borghi, 1, 31034 Cavaso del Tomba TV - tel.: 0423 942211 email: info@asologolf.it www.asologolf.itScuola di equitazione "I Rigai"
L’associazione sportiva dilettantistica Scuola di equitazione I Rigai nasce nell’autunno 2016 da un gruppo di amici legati dalla passione per i cavalli. I Rigai vogliono essere non solo una associazione in cui si impara la tecnica equestre, ma sono soprattutto un luogo in cui l’anima trova conforto e ristoro grazie al contatto con gli animali e la natura. L’associazione è aperta a tutti, grandi e piccini.
Distanza dalla Corte: 8 km
Indicazioni stradali: Via dei Rigai, 1/A - 31040 Curogna di Pederobba TV - tel.: +39 3200979931 - email: info@irigai.it www.irigai.it - IL MONTELLO
Il Montello
Il Montello è una grande collina (370 slm) a forma di ellisse. Il paesaggio è caratterizzato da colline carsiche con grotte e risorgive. Un tempo era chiamato “il Bosco della Serenissima” per il legname utilizzato nei cantieri veneziani. Teatro di scontri durante la Grande Guerra oggi il Montello è meta
di un turismo escursionistico naturalistico, sportivo ed enogastronomico.Ai nostri viaggiatori consigliamo…
di visitare l’Abbazia di Sant’Eustachio, il cimitero inglese, l’Osservatorio del Re, i bunker della Grande Guerra, il Sacrario militare, il monumento dedicato a Francesco Baracca, il parco divertimenti “ai Pioppi” agriturismi e ristoranti immersi nel verde.
Distanza dalla Corte: 15 km
- FIUME PIAVE
Fiume Piave
Il fiume Piave nasce nel monte Peralba, attraversa la regione passando per Belluno, le Prealpi, il Montello fino a sfociare nella laguna veneta all’altezza di Cortellazzo. E’ considerato il fiume sacro alla patria in virtù degli avvenimenti storici accaduti sulle sue sponde durante la Grande Guerra dopo la disfatta di Caporetto. Oggi è meta di un turismo escursionistico naturalistico.
Ai nostri viaggiatori consigliamo…
di visitare a Pederobba il Sacrario dei francesi, il monte Monfenera (700slm), l’Oasi LIPU Garzaia, la pista ciclabile del Piave.
Distanza dalla Corte: 6 km
Parcheggio libero: ex stazione ferroviaria di Pederobba - MONTE GRAPPA
Monte Grappa
Il monte Grappa con i suoi 1775 metri d’altezza è la montagna che segna il confine naturale tra le Prealpi e la pianura Veneta. Si trova al confine tra le province di Vicenza, Treviso, Belluno e Trento.
Ai nostri viaggiatori consigliamo…
di visitare il Sacrario Militare, un imponente opera architettonica realizzata nel 1929 che conserva le spoglie dei militari caduti durante la Grande Guerra. Oggi il massiccio è meta apprezzata sia per un turismo culturale e storico ma anche per un turismo escursionistico di tipo naturalistico, enogastronomico e sportivo. Il massiccio va conquistato a piedi, in mtb, in bicicletta e a cavallo per poi degustare nelle “malghe” e agriturismi i prodotti tipici del territorio.
Distanza dalla Corte: 30 km (SP148 Strada Cadorna)
Parcheggio libero: Rifugio Bassano - POSSAGNO
Possagno
La storia del comune è legata al celebre nome di Antonio Canova (1757 – 1822), artista e scultore neoclassico di fama mondiale che qui nacque e visse.
Ai nostri viaggiatori consigliamo…
di visitare Il Tempio Canoviano e la Casa natale dell’artista ora adibita a museo e gipsoteca.
Il comune di Possagno si trova a nord della provincia di Treviso. E’ proprio grazie a Canova che oggi questo piccolo comune veneto è famoso a livello mondiale. Possagno è anche conosciuto per i vari sentieri escursionistici che portano fino alla vetta del monte Palon e del massiccio del Grappa.
Tempio Canoviano
Su Possagno domina il Tempio Canoviano. Questa chiesa neoclassica fu progettata dallo stesso Canova all’inizio del XIX secolo. Canova però non riuscì a vedere l’opera conclusa perché morì nel 1822. I lavori vennero quindi affidati al fratellastro Giovanni Battista Sartori e si conclusero nel 1832. Canova progettò il Tempio mixando tre stili diversi, quello greco, quello romano e l’arte cristiana. Splendida la cupola interna, divisa in sette file di 32 cassettoni, ognuno con un rosone dorato al centro. All’interno del Tempio si trovano le tombe con i corpi di Antonio Canova e di Giovanni Battista Sartori.
Gipsoteca
Fu proprio Sartori a voler costituire la Gipsoteca che si trova al centro del paese alla fine della via che porta al Tempio Canoviano. Nel 1829 Sartori riuscì a trasferire in Gipsoteca tutti i modelli in gesso ed i bozzetti che si trovavano nella casa di Canova a Roma, dove l'artista morì. Durante la prima guerra mondiale una granata sfondò parte del tetto della Gipsoteca che fu però ricostruita grazie all’architetto veneziano Carlo Scarpa. Splendida la parte dedicata all’ottocento. Adiacente alla Gipsoteca si trova la casa natale di Antonio Canova. E’ possibile visitare il museo ed ammirarne le statue, i bozzetti in terracotta, i dipinti, i disegni e gli abiti dell’artista. Da non perdere anche il giardino ottocentesco e la Biblioteca con oltre 5000 volumi e l’archivio storico.
Distanza dalla Corte: 3 km
Museo e gipsoteca: chiusi il lunedi, parcheggio libero di fronte al Museo. www.museocanova.it - CITTADELLA
Cittadella
Cittadella è una città murata di origine medievale.
Ai nostri viaggiatori consigliamo…
di visitare il centro storico con il Teatro Sociale, il Duomo e il Palazzo Pretorio e percorrere la magnifica cinta muraria passando per la Torre di Malta che circonda la storica città. In Europa è uno dei pochi esempi di camminamento di ronda ancora integro, perfettamente conservato e percorribile per l’intero perimetro lunga circa 3 km.
Distanza dalla Corte: 30 km
Parcheggio libero: Villa Rina - BASSANO DEL GRAPPA
Bassano del Grappa
Bassano del Grappa è situata a nord della provincia di Vicenza, attraversata dal fiume Brenta, ai piedi del Massiccio del Grappa.
In epoca medievale la città conosce il dominio di diverse famiglie aristocratiche e poi dominio di terraferma della Repubblica Serenissima. Bassano fu presidio strategico durante la Grande Guerra e il suo nome, nel 1928, verrà ufficialmente accostato a quello del Monte Grappa in onore della resistenza delle truppe italiane appostate sul massiccio dopo la disfatta di Caporetto.Ai nostri viaggiatori consigliamo…
una visita alla città per scoprire le attrattive principali tra cui: Il ponte degli Alpini, La Torre Civica, le sue piazze, La Loggetta municipale, Il castello degli Ezzelini, la Porta Dieda, Il Tempio Ossario, Il Museo civico.
Distanza dalla Corte: 25 km
Parcheggio libero: Prato Santa Caterina
Parcheggio a pagamento: Parking Parcheggio Centro Storico Le Piazze (ex ospedale)
Mercato settimanale: giovedi e sabato mattina - ASOLO
Asolo
Il borgo di Asolo fu definito da Giosuè Carducci la Città dei cento orizzonti nonché uno dei i borghi più belli d’Italia.
In epoca Claudia diventa municipium e centro di riferimento territoriale, si sviluppa entro le antiche mura che si diramano dalla Rocca Braida, fortezza medievale, il maestoso castello, costruito sul crinale di uno sperone roccioso, abitato prima da Ezzelino da Romano e poi dalla corte rinascimentale della Regina di Cipro Caterina Cornaro.
In varie epoche fu meta di passaggio e residenza di poeti, scrittori, artisti, come Eleonora Duse, e viaggiatori, come Freya Stark, che qui trovarono quiete, ispirazione ed armonia.Ai nostri viaggiatori consigliamo…
una visita alla città, per suscitare la stessa bellezza e armonia e conciliare il gusto per la storia, la cultura e le bellezze paesaggistiche con i piaceri della tavola nelle tipiche osterie del centro.
Distanza dalla Corte: 7 km
Parcheggio libero presso l’ex Ospedale
Parcheggio a pagamento: La Cipressina
Centro storico con ZTL attivo nei Week end.
Mercatino dell’antiquariato: la terza domenica del mese - Castelcies la Chiesa di S.Martino
Chiesa di S.Martino
Questo percorso breve e facile è bellissimo, oltre che per il paesaggio circostante, anche per gli interni della chiesetta di S.Martino ed il suggestivo panorama dai ruderi del castello.
Vedi il percorso su wikiloc -> https://it.wikiloc.com/percorsi-nordic-walking/castelcies-chiesa-di-s-martino-16440282